Pokèmon Club Spring Version

Guida alla Chitarra: 1a Lezione, x chi vuole strimpellare...

« Older   Newer »
  Share  
Justin95
icon10  view post Posted on 29/1/2009, 20:12




Premessa

Questa guida illustra in maniera semplice (spero che capiate XD) gli accordi e tutte quelle cose da sapere sulla chitarra.

1a Lezione.

Diagrammi:
Ora vi illustrerò il metodo di raffigurazione degli accordi e della diteggiatura che adopero io.. dunque.

image

Questo è il manico di una chitarra. La linea più in alto è la corda più fina (MI Cantino) mentre quella più in basso è la corda più grossa (MI basso).
I numei romani indicano il numero di tasto che bisogna usare (uso i numeri solo quando c'è da fare il barrè).

Diteggiatura:

image

Per illustrarvi la diteggiatura, secondo me, questo è l'accordo più completo. I cerchietti rossi indicano le dita quindi:
1 = indice
2 = medio
3 = anulare
4 = mignolo
Vi chiederete "è il pollice??": il police non si usa mai e si tiene sotto il manico della chitarra perchè serve come una pinza, per dare la forza alle dita per premere i tasti. Una volta acquisita abilità, vedrete voi se tenere il pollice sotto il manico o se lo userete per stoppare il MI Basso e/o il LA.

Accanto a tutte le corde ci sono degli zeri (0) o delle "X". Lo zero significa semplicemente suonare la corda "a vuoto" cioè senza premere su alcun tasto. Le "X" stanno a significare che quella corda non si deve suonare. All'inizio è difficile concentrarsi sulla posizione della mano e sulle corde da suonare, e quindi non è da abbattersi se non si riesce a non suonare quelle determinate corde.. Una volta memorizzati gli accordi, tutto verrà da se ;)

Ora che sapete leggere i diagrammi e la diteggiatura che uso io, vi insegno ad accordare la chitarra senza accordatore digitale (ovviamente se possedete un accordatore digitale ben venga, ma è sempre meglio conoscere anche questa tecnica). All'inizio è un po' difficile (perchè bisogna sviluppare l'orecchio) ma col tempo diventa una cavolata.
Se avete un pianoforte in casa, meglio per voi, se avete un flauto un po' meno ma è fattibile. Dunque:
1. Suonate un LA con il flauto/pianoforte e pizzicate la corda sopra il MI Basso (LA)
image

2. Muovete i piroli (quelle "levette di ferro/plastica sopra il capotasto) guardando di tirare la corda giusta. Poi, se pensate che il LA del flauto/pianoforte e della chitarra siano uguali, premete la corda del LA sul V tasto e suonatela insieme al RE (la corda dopo). Okkio ai numeri romani nell'immagine!
image

3. Una volta trovata la sonorità giusta ripetete la stessa operazione con il RE e il SOL
image

4. Ora fate attenzione, perchè per accordare il SI, occorrerà premere il SOL sul IV tasto. E quindi:
image

5. Per accordare il MI Cantino bisogna premere il SI sul V tasto e lasciare a vuoto il MI:
image

6. Ultima fase: accordare il MI Basso. Qui bisogna avere orecchio, perchè bisogna suonare a vuoto il MI Cantino e il MI Basso che devono essere rispettivamente uno più alto di un' ottava dell' altro.
image

Per questa lezione basta. CIAO E GRAZIE PER L'ATTENZIONE! :D

RICORDO CHE TUTTO IL MATERIALE CONTENUTO IN QUESTA GUIDA E' STATO CREATO INTERAMENTE DA ME E NE VIETO LA COPIA SENZA AUTORIZZAZIONE.
dIRE sTRAITS bOY



Edited by dIRE sTRAITS bOY - 1/10/2010, 18:23
 
Top
Prostate Cancer Symptoms
view post Posted on 21/11/2010, 06:59




Thanks for an idea, you sparked at thought from a angle I hadn’t given thoguht to yet. Now lets see if I can do something with it.
 
Top
1 replies since 29/1/2009, 20:12   651 views
  Share